Paesaggio, storia ed eventi
Nel cuore di Langhe e Monferrato, tra le colline del Barolo, del Barbaresco, del Barbera e le Cattedrali Sotterranee di Canelli
Cascina Tre botti è situata sulle colline tra le zone Unesco 4 “Nizza e il Barbera” e 5 “Canelli e le Cattedrali Sotterranee” dove il vino ed i paesaggi sono i protagonisti. Da qui è possibile visitare con brevi o brevissimi spostamenti, tutte le aree incluse nel sito Unesco, diviso in 6 meravigliose aree paesaggistiche principali, distribuite tra le province di Asti, Cuneo e Alessandria. La Langa del Barolo, le Colline del Barbaresco, Nizza e il Barbera e Canelli e i vini spumanti sono a portata di mano.
Asti e Alba, storiche rivali
Se nel medioevo le due città sono state antagoniste, contendendosi il primato politico e finanziario sul basso Piemonte, oggi sono due città gemelle con la stessa origine storica e la stessa missione: Asti e Alba sono le indiscusse capitali Italiane del gusto, del vino e dei sapori.
Da Cascina Tre Botti. In 20 minuti si raggiunge Alba e da lì il territorio del Barolo e del Barbaresco con scorci incantevoli su alcuni tra i vigneti più apprezzati al mondo e viste così ampie che spaziano dalle Alpi Cozie alle colline delle Langhe e del Monferrato.
In 10 minuti si raggiunge Asti, capitale culturale ed enogastronomica che offre uno straordinario patrimonio di arte e architettura medievale. Nizza e Canelli, anime delle zone Unesco n. 4 e 5 dedicate al Barbera ed all’Asti Spumante sono ad una manciata di chilometri. Qui le colline si inerpicano sui pendii delineando le cosiddette “Vigne Eroiche”. La vista spazia a 360 gradi ad ogni “bricco” ed affonda in vallate che offrono una tavolozza di colori degne del più grande dei pittori.
il paesaggio
Le colline UNESCO tra Langhe e Monferrato offrono tutto l’anno scorci e viste incantevoli. Le vigne coprono la gran parte del territorio insieme ai noccioleti ed ai frutteti che nel periodo autunnale trasformano il paesaggio in un mantello dorato grazie al foliage. Ogni bricco accoglie un castello.
Da Serralunga d’Alba a Costigliole d’Asti, fino a Calosso e Moasca, queste imponenti fortezze medievali puntellano il paesaggio offrendo viste e scorci imperdibili.
gli eventi
Langhe e Monferrato sono territori ricchi di inventiva e creatività. Qui gli eventi spaziano dall’enogastronomia all’arte e alla musica. Dalla Fiera del tartufo di Alba al Palio di Asti (il più antico del mondo) fino agli eventi musicali come il Festival Collisioni a Barolo ed Astimusica le occasioni sono tantissime. Chi desidera degustare i vini locali, ma anche di altre regioni, non può mancare la Douja D’Or ossia il salone nazionale di vini selezionati che si svolge a settembre nel centro storico di Asti, o il famosissimo Festival delle Sagre, fiera enogastronomica che per un intero week end di settembre trasforma la città nel più grande ristorante a cielo aperto del mondo.
La corsa delle Botti di Nizza o la fiera Cheese, dedicata ai formaggi, nella vicina Bra, fino alle mostre temporanee delle Fondazione Ferrero ad Alba o di Palazzo Mazzetti ad Asti completano un panorama di eventi che soddisfano davvero tutti i gusti.
Se pensate al Natale non potete mancare una visita ai mercatini di Asti, i più grandi d’Italia, che si snodano per tutto il centro storico da metà novembre in poi.